Lo ZENZERO

Chiamato anche Ginger...

è una pianta erbacea perenne, di cui si usa solo il rizoma come parte medicinale.

Contiene carboidrati proteine amminoacidi manganese calcio fosforo sodio potassio magnesio ferro e zinco vitamine gruppo B ed E ed anche sostanze come la gingerina lo zingerone e resine.

Per tutte queste sostanze contenute, ha sicuramente importanti qualità curative.

Ultimamente, studi medici stanno dimostrando che è un valido alleato per la prevenzione dei tumori, specie quello del colon retto.

E' utile contro il mal di testa, il mal d'auto e di mare nonché contro la nausea; allevia i dolori muscolari e articolari; inoltre è un buon anticoagulante, quindi abbassa i livelli di colesterolo e la pressione. Accelera il metabolismo riducendo il senso di fame; ottimo per curare febbre, mal di gola e influenza; utilissimo per i problemi gastrici e combatte l' helicobacter pylori, il quale è causa di gastriti ed ulcere.

Controindicazioni:

un eccessivo uso di zenzero causa i problemi che cura, cioè nausea gastrite e gonfiori intestinali; inoltre essendo un anticoagulante bisogna prestare cautela con medicinali ipotensivi, antiaggreganti e anticoagulanti, come per esempio coumadin e cardioaspirina.

Curiosità:

Gli indiani erano soliti masticare zenzero prima delle cerimonie religiose, cosicchè, purificata la loro bocca, potevano cantare e parlare agli dei;

Lo zenzero, cucinato da una nonna come ingrediente nei biscotti e poi mangiato da una volpe,  è protagonista di una filastrocca bretone: il Ginger man bread di Shrek.

In campo medico si è sperimentato su un gruppo di volontari lo zenzero, paragonato ad un farmaco antiemetico e ad un placebo, per vedere i sintomi di nausea e vomito post chirurgici, ebbene quelli trattati con 1gr di zenzero, rispondevano come quelli a cui è stato somministrato 10mg di farmaco.

Aiuta la perdita di peso e combatte la ritenzione idrica e il senso di pesantezza alle gambe o la stanchezza, specie nei mesi caldi. È un ottimo rinfrescante.

Facile da coltivare sia in vaso che in terra:                basta prendere un rizoma e piantarlo in pochi centimetri sotto terra, si sviluppa in larghezza, va innaffiato spesso con poca acqua. teme il gelo.

Le informazioni riportate non sono da considerarsi prescrizione medica. Prima di assumere rimedi naturali consultare il medico specie se si hanno malattie o si assumono farmaci

Sintesi di Giuni Gentile, estrapolata dal fonti web

© 2017 Silvia Girotto - Torino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia